Pubblicità

Windows 11

  • Gratis

  • In Italiano
  • V 22H2
  • 4.1

    (245)

Recensione Softonic

Il nuovo sistema operativo sviluppato da Microsoft

Windows 11 è il sistema operativo che ha reso numerosi strumenti facili da utilizzare e perfetti per ottimizzare lo spazio a disposizione sullo schermo. Inoltre, le sue app massimizzano la produttività e semplificano ogni tipo di lavoro.

A rendere Windows 11 una piccola rivoluzione sono le tante novità, tra cui la possibilità di utilizzare le app native di Android sul PC, una grafica nuova di zecca e i passi in avanti con il multitasking. Tutto ciò rende Windows 11 molto diverso da Windows 10 e MacOS Big Sur.

Il download di Windows 11, il sistema operativo di Redmond

Il clamore suscitato dalla pubblicazione di Windows 11 si spiega con le numerosissime novità che ha portato in dote, dalla decisa e piacevole rinfrescata grafica alle migliorie dedicate ai giocatori incalliti, passando per il supporto alle app Android e il perfezionamento del multitasking. Ma procediamo con ordine.

Proprio i miglioramenti al multitasking consentono di lavorare su diverse istanze e su più desktop, sia fisici che virtuali, in maniera semplicissima. Windows 11 consente di bloccare le finestre dove si preferisce, in modo da comporre un'interfaccia ad hoc. Inoltre, collegando un secondo monitor al PC, tutti i programmi vengono ridimensionati automaticamente.

Windows 11: la grafica

Uno degli aspetti più apprezzabili è senza dubbio la grafica, aggiornata in ogni parte del sistema, dalle finestre al nuovo tema scuro. Troverai anche suoni e animazioni nuovi di zecca, insieme a un layout decisamente più moderno. Allo stesso modo la task bar appare rinnovata, con le icone collocate in mezzo, così come il centro notifiche, gli sfondi e le icone.

Inoltre, Windows è ora in grado di adattarsi a display di diverse dimensioni e risulta perfettamente compatibile con il touch screen. Vale la pena sottolineare l'elevata usabilità del nuovo OS, migliorata anche dalla grafica stessa, che lascia trasparire un lavoro particolarmente accorto da parte dei designer.

Windows 11: un menu Start profondamente rinnovato

A una ricerca più smart, forte di un netto miglioramento in termini di rapidità e qualità dei suggerimenti, corrisponde un profondo restyling. Entrambi i fattori contribuiscono a rendere il menu Start completamente diverso rispetto al passato.

Innanzitutto, la sua posizione è centrale, sebbene possa essere allineato a sinistra. Inoltre sono stati eliminati i "live tiles" ed è comparsa una sezione "Consigliati", che raccoglie i collegamenti verso app e file usati di frequente.

Windows 11: la compatibilità con le app Android e l'ottimizzazione per il gaming

Una delle novità più attese riguarda la compatibilità di Windows 11 con le applicazioni Android. Avrai accesso all'enorme catalogo fornito dallo store Amazon e al nuovo Microsoft Store. Inoltre, Windows 11 è stato ottimizzato per sfruttare al meglio il catalogo Microsoft Game Pass.

E non finisce qui, perché i PC gaming avranno la possibilità di ottimizzare le prestazioni e l'esperienza di gioco con Direct Storage e Auto HDR.

Come scaricare Windows 11?

Per verificare se il download di Windows 11 è disponibile per il tuo dispositivo, accedi alla sezione Impostazioni > Windows Update e clicca sulla voce "Verifica disponibilità aggiornamenti". Se l'aggiornamento è compatibile con il tuo dispositivo e desideri procedere, scaricalo e installalo seguendo la procedura guidata.

Windows 11: alternative

Il nuovo OS Microsoft è abbastanza diverso dalle release precedenti, incluso Windows 10. La differenza è netta anche con MacOS Big Sur. Stabile, fluido e forte di un design interessante, Big Sur migliora l'interazione con le app di messaggistica, ma occupa parecchio spazio su disco.

Windows 11: un sistema operativo per tutti?

Windows 11 non è compatibile con tutti i dispositivi, ma è necessario soddisfare alcuni requisiti. Come avviene sempre con i nuovi sistemi operativi, la situazione relativa alla compatibilità è in costante divenire, pertanto molti PC potrebbero entrare presto a far parte del novero dei dispositivi compatibili.

Si consiglia di scaricare Windows 11 se si è in possesso di un PC con processore da almeno 1 GHz - 2 Core, una memoria RAM da 4 GB, 64 GB di spazio di archiviazione liberi, UEFI Secure Boot abilitato, TPM 2.0 (trusted platform module), display HD a 8 bit, così come DirectX 12 o successivi.

PRO

  • Design rinnovato
  • Multitasking migliorato
  • Update costanti
  • Facile da scaricare e installare

CONTRO

  • Qualche problema di compatibilità
  • Download molto lungo
  • Cortana non è disponibile di default
  • Alcune app vanno scaricate a parte

Il programma è disponibile in altre lingue


Windows 11

  • Gratis

  • In Italiano
  • V 22H2
  • 4.1

    (245)

Opinioni utenti su Windows 11

Hai provato Windows 11? Puoi essere il primo a lasciare la tua opinione!


Pubblicità

Esplora Apps

Pubblicità

Pubblicità

La legislazione relativa all'utilizzo di questo software è competenza dei singoli Stati. Non autorizziamo, né giustifichiamo in nessun modo un uso illecito di questo programma qualora infringa tali leggi. Facendo click o aquistando uno o più prodotti qui offerti, Softonic potrebbe ricevere una commissione.